top of page

Capitolo 1 

In questo e nei prossimi articoli, viaggeremo insieme alla scoperta delle Linee guida per una Sana Alimentazione, un documento accessibile a tutta la popolazione, creato dal CREA e revisionato periodicamente, che ci mostra quali siano le linee guida, appunto, per avere uno stile di vita sano e un buon rapporto con il cibo. 

È un documento generico, indirizzato alla popolazione e non al singolo individuo, ma è un buon punto di partenza per ciascuno di noi. 

1.PNG

Il nostro peso corporeo è il risultato delle entrate e delle uscite energetiche. 

Di base se le calorie introdotte con i pasti sono superiori al fabbisogno, accumuleremo tessuto adiposo, il nostro peso aumenterà e aumenterà anche il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, tumori e altre patologie; se invece le calorie introdotte saranno inferiori al fabbisogno, il nostro corpo mobiliterà le fonti di energia precedentemente stoccate all'interno del nostro corpo, e questo si tradurrà in una perdita di peso. Se il dimagrimento è protratto per troppo tempo, verrà intaccata anche la massa muscolare e in questo caso andremo incontro ad una serie di severe problematiche, come nei casi in cui si sfocia in un disturbo del comportamento alimentare. 

L'attiuità fisica e l'esercizio fisico contribuiscono a mantenere una buona condizione complessiva della persona. Uno stile di vita poco attivo predispone allo sviluppo di molte patologie croniche, malattie cardiovascolari, ipertensione, osteoporosi... I bambini che si mantengono attivi durante la crescita saranno, da adulti, meno soggetti all'osteoporosi. 

Il mantenimento di una vita attiva, anche in tarda età, è importante per ridurre l'insorgenza di queste patologie e per aumentare i fabbisogni energetici, così da permettere un'alimentazione corretta. 

Bisogna sottolineare che uno stile di vita attivo conta molto di più delle poche ore a settimana che dedichiamo alla palestra! 

Per aiutarci, dunque, a mantenere il peso corretto è necessario:

- Monitorare il proprio peso su una bilancia pesapersone, ma non più di una volta la settimana; il peso è influenzato da numerosissimi fattori e ricordo che non è possibile ingrassare da un giorno all'altro di qualche kg!

- Seguire un piano bilanciato, correttamente pensato per il proprio fabbisogno energetico, avvalendosi del supporto di un professionista (nutrizionista, dietista o dietologo.);

- Fare attività fisica proporzionata alle proprie esigenze, quindi incrementarla se si è in eccesso di peso o ridurla/modificarla se si è perso qualche chilo di troppo; 

 

Ricordiamoci quindi di mantenerci attivi il più possibile. 🏃🏻‍♂️

 

E qui vi lascio con un piccolo "esercizio”: cerchiamo di spostarci a piedi appena possibile, prendiamo le scale e non l’ascensore; andiamo in ufficio a piedi; andiamo a fare una camminata durante la pausa pranzo… Impegnandoci in queste piccole azioni quotidiane, il nostro stile di vita risulterà più attivo e meno sedentario, e ogni fibra del nostro corpo ne trarrà beneficio.

bottom of page